Scegli chi gestirà il tuo Facebook quando muori

Di pubblicato su Parliamone il 30/07/2015
Scegli chi gestirà il tuo Facebook quando muori

Arriva in Europa la funzione Legacy Contact di Facebook che permette di scegliere un erede che si occuperà di gestire il nostro profilo quando saremo morti.

Un mese fa, Facebook lanciò il servizio Legacy Contact, che permette agli utwnti di scegliere, tra i suoi amici, un candidato per gestire il profilo della famosa rete sociale dopo la morte. Finora era disponibile solo negli USA però ora si può usare anche nel Vecchio Continente.

Una funzionalità nata proprio dall’esigenza di gestire o chiudere gli account delle persone che ogni giorno muoiono e il cui profilo Facebook resta senza controllo.

Una volta che abbiamo deciso e scelto il nostro ‘erede’ sarà possibile, per questa persona, realizzare una serie di azioni come per esempio avvisare la comunità della morte, pubblicare post, foto e video commemorativi e continuare ad accettare richieste di amicizia.

Non si tratta però di un passaggio ad amministratore, dato che molte configurazioni rimarranno esclusive del defunto, mentre leggere messaggi e rispondere sarà sempre possibile.

Per poter nominare ‘erede’ del nostro profilo Facebook un amico o parente, basta entrare nella zona delle Configurazioni, accedere aSicurezza dal tuo profilo e cliccare sull’icona corrispondente per editare ilLegacy Contact. Una volta fatto, digita il nome della persona scelta e clicca su Aggiungere.

Insomma, possiamo morire tranquilli: la nostra vita sociale su Facebook continuerà anche dopo la nostra morte e chissà, magari è proprio questo il primo piccolo passo verso l’immortalità…

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *