Gif animate per vedere come un daltonico

Di pubblicato su Parliamone il 14/09/2016
Gif animate per vedere come un daltonico

Clinic Compare ha creato una serie di Gif animate per permettere alle persone normali di vedere come un daltonico e far comprendere meglio questa patologia.

Ebbene sì: con queste 8 Gif animate, potrete vedere come un vero daltonico. Non si tratta di un gioco o di uno scherzo, ma del modo più semplice per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle disfunzioni visive più diffuse del pianeta.

Per gli esseri umani è normale riconoscere e distinguere i colori ma per migliaia di persone le differenti gradazioni cambiano, si mescolano, diventano impercettibili o persino assenti. Il daltonismo è una vera e propria cecità ai colori molto diffusa. Si calcola che il 7% della popolazione maschile mondiale ne soffra, mentre molto minore è la percentuale tra le donne (tra l’1 e il 2%).

Per questa ragione, i medici britannici del Clinic Compare hanno deciso di condividere online queste 8 Gif animate che, finalmente, ci aiuteranno a comprendere il disagio della malattia che prende il nome del chimico inglese John Dalton. Nel 1794 egli pubblicò l’articolo scientifico “Extraordinary facts relating to the vision of colours” in cui, per la prima volta, descriveva la propria cecità cromatica.

Monochromatismo dei Coni Blu

Nota come BCM, è una malattia genetica che colpisce maggiormente i maschi (1 ogni 100 mila). Come si vede nell’immagine Gif, i colori appaiono notevolmente più spenti.

These GIFs will show you what it's like to be colorblind

Tritanopia

La mancanza dei fotorecettori coni S provoca, nell’individuo, l’impossibilità di distinguere nettamente i colori blu e giallo.

These GIFs will show you what it's like to be colorblind

Tritanomalia

Estremamente rara, è frutto di una mutazione dei coni S. A differenza della Tritanopia, i colori giallo e blu possono essere percepiti, ma in modo molto attenuato.

These GIFs will show you what it's like to be colorblind

Deuteranopia

John Dalton soffriva di questa patologia, la più classica. I colori interessati sono due: il rosso viene visto come giallo e il verde come beige.

These GIFs will show you what it's like to be colorblind

Deuteranomalia

È la piú diffusa tra i pazienti maschi (5% delle persone con daltonismo) e porta a vedere il rosso come una tonalità di verde.

These GIFs will show you what it's like to be colorblind

Acromatopsia

Questa distrofia dei coni è presenta dalla nascita e provoca una visione in bianco e nero. Solo in alcuni casi è possibile distinguere pochi colori.

These GIFs will show you what it's like to be colorblind

Protanopia

Si tratta di un’alterazione congenita del senso cromatico che interessa solamente un colore, inabilita la percezione del colore rosso.

These GIFs will show you what it's like to be colorblind

Protanomalia

La versione meno grave della patologia anteriore, in cui i coni sono difettosi ma comunque presenti. Il problema sta nel distinguere tra il blu e i colori rosso e verde.

These GIFs will show you what it's like to be colorblind

Daltonismo, ma non solo

Sempre Clinic Compare, tempo addietro, aveva elaborato lo stesso progetto con patologie piú gravi e oggigiorno diffusissime, soprattutto tra persone di una certa etá. A continuazione, ecco tre Gif animate che vi permetteranno di comprendere come vedono le persone che soffrono di cataratta, degenerazione maculare, glaucoma e retinopatia diabetica.

Cataratta

Il 33% della popolazione che mostra problemi alla vista, soffre di cataratta. Da un punto di vista medico, si tratta dell’opacizzazione del cristallino e, in prevalenza, colpisce persone anziane.

Cataract

Degenerazione maculare

Comporta la perdita della visione centrale, solitamente in entrambi gli occhi. Come potete vedere, appare una macchia scura e sfocata nel centro, mentre la visione periferica resta normale.

Macular Degeneration

Glaucoma

Questa volta, il responsabile dell’anomalia è il nervo che collega la retina al cervello. Si verifica quando un liquido (denominato umore acqueo) non viene più drenato correttamente, creando una pressione che finisce per danneggiare il nervo ottico.

Glaucoma

Retinopatia diabetica

Gli eccessi di zuccheri possono arrivare ai vasi sanguigni della retina e provocare sanguinazione. Se non viene trattata, può portare alla cecità totale.

Diabetic Retinopathy

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *